partner00122
Cosa visiterai
Itinerario
Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo sarai accolto da un nostro rappresentante locale, il quale ti accompagnerà, con mezzo privato, ad Habarana, dove potrai effettuare il check-in e avrai modo di riposarti in hotel con una splendida piscina. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Al mattino faremo visita all’antica città di Polonnaruwa, capitale dello Sri Lanka dall’XI al XIII secolo d.C. Scoprirete statue e splendidi templi, tra i quali Vatadage, Lankatilake, Thuparama, Tivanka e Gal Vihare. Polonnaruwa è uno dei siti archeologici meglio conservati del mondo, dichiarato Patrimonio UNESCO e parte del leggendario Triangolo Culturale. Pranzeremo al Pumaligedara, un ristorante a conduzione familiare che coinvolge molte persone del villaggio e offre una vasta scelta di piatti preparati con uno stile tradizionale in contenitori di terracotta su fuoco a legna. Qui potremo assaggiare specialità locali e osservare come vengono preparati questi piatti unici. Rientro in hotel, cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. La mattina presto saliremo su Sigiriya, conosciuta come la Rocca del Leone, alta 150 metri, dove si possono vedere le fondamenta e i resti del palazzo e dei giardini reali. Durante la salita, in un piccolo anfratto nella roccia, si potranno ammirare antichi affreschi restaurati. Prima di pranzo avremo la possibilità di pescare sul lago di Kandalama su una imbarcazione locale; al nostro arrivo sarà preparato un picnic con piatti tipici locali e potremo grigliare insieme ai locali il pesce appena pescato. Questa esperienza non è turistica ed è riservata ai nostri viaggiatori come parte di un progetto di sostegno alle comunità del paese. Nel pomeriggio ritorno in hotel e relax in piscina. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Trasferimento a Kandy, città patrimonio mondiale dell’Umanità, considerata il luogo più sacro del buddhismo grazie al Tempio del Dente (“Dalada Maligawa”). Lungo il tragitto visiteremo le Grotte di Dambulla, con 80 grotte decorate da statue e dipinti raffiguranti Buddha e la sua vita. Sul percorso ci fermeremo anche in un giardino delle spezie, per conoscere le basi della medicina ayurvedica. Nel tardo pomeriggio assisteremo a uno spettacolo di danze folkloristiche e acrobatiche tipiche delle grandi festività, come l’Esala Perahera in agosto. Cena e pernottamento in hotel a Kandy.
Colazione in hotel. Dopo la colazione intraprenderemo il viaggio verso Nuwara Eliya, detta la “Piccola Inghilterra”, immersa tra valli, cascate e piantagioni di tè. Lungo il tragitto ammireremo le cascate di Rawana e visiteremo una piantagione e fabbrica di tè per conoscere il processo dalla raccolta al prodotto finito. Prima di lasciare Kandy visiteremo un laboratorio artigianale di batik, tecnica antica per colorare i tessuti, che protegge le parti da non tingere con cera o materiali impermeabilizzanti. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Passeggiata per le strade di Nuwara Eliya, osservando l’influenza della dominazione inglese e le costruzioni in stile cottage. Poi prenderemo un treno locale per raggiungere Ella, città nel cuore della Hill Country, circondata da panorami spettacolari. Il viaggio proseguirà verso Kataragama, non lontano dal Parco Nazionale di Yala. Lungo il tragitto ci fermeremo alle cascate di Ramboda. Nel tardo pomeriggio visiteremo Kataragama, città sacra per buddisti, indu, musulmani e Vedda. Potremo assistere a una cerimonia e ricevere una benedizione sui nostri progetti. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Il nostro itinerario ci porterà verso Bentota, località balneare sulla costa sud-ovest. Sosta per pranzo in un ristorante locale a base di pesce. Lungo il tragitto visiteremo la fortezza di Galle, costruita dai portoghesi e successivamente fortificata dagli olandesi. Arrivo in hotel a Bentota, check-in. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Giornata libera dedicata al relax per godere della splendida spiaggia di Bentota o partecipare ad attività facoltative disponibili in zona. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Un’altra giornata libera per continuare a rilassarsi sulla spiaggia o esplorare la zona circostante. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Mattina libera per relax o ultime passeggiate. Trasferimento privato all’aeroporto internazionale di Colombo per il volo di rientro in Italia. Cena e pernottamento in hotel.
Panoramica del tour
Parti per un viaggio che ti porterà a scoprire lo Sri Lanka più autentico, tra storia millenaria, tradizioni viventi e paesaggi naturali spettacolari. Dalle antiche città Patrimonio UNESCO alle rovine dei templi, dalle piantagioni di tè ai villaggi rurali, ogni tappa offre un’esperienza unica e coinvolgente.
Camminerai tra affascinanti siti storici come Polonnaruwa e Sigiriya, ammirando antiche statue e affreschi, visiterai luoghi sacri come il Tempio del Dente a Kandy, e potrai assistere a cerimonie religiose e partecipare a momenti quotidiani dei villaggi locali. Avrai l’occasione di osservare le tecniche artigianali tradizionali e assaporare i piatti tipici della cucina sri-lankese, preparando persino un picnic con il pesce pescato sul lago di Kandalama insieme agli abitanti del luogo.
Il viaggio è pensato per offrirti comodità e supporto lungo tutto l’itinerario: i voli intercontinentali e i trasferimenti tra le varie tappe saranno organizzati con mezzi privati, potrai contare su una guida locale parlante italiano e su un accompagnatore dall’Italia che seguirà il gruppo passo passo. Gli alloggi saranno in hotel confortevoli con mezza pensione, mentre alcune tratte del percorso saranno effettuate anche con il treno locale per un’esperienza autentica.
Allo stesso tempo, il tour ti lascia spazio per personalizzare le tue scoperte: alcuni ingressi ai siti culturali, spettacoli di danza, laboratori artigianali e pranzi durante gli spostamenti non sono inclusi, così da permetterti di scegliere quali esperienze vivere e assaporare i momenti a tuo ritmo. In questo modo, ogni viaggio diventa un’avventura su misura, ricca di incontri, emozioni e meraviglie naturali.
Cosa è incluso
- 9 Cene (senza bevande)
- Accompagnatore esperto dall’Italia
- Assicurazione Base (vedi termini e condizioni)
- Biglietto del treno in terza classe
- Colazione
- Guida parlante italiano
- Pernottamento in camera doppia
- Soggiorno in struttura 3 stelle o similari
- Visto Sri Lanka
- Volo Intercontinentale MXP / CMB (Colombo) con bagaglio da stiva 23Kg
- Prendere visione dei Termini e condizioni prima di effettuare la prenotazione
Da sapere
In aereo: Aeroporto Internazionale Bandaranaike