isy0020
Cosa visiterai
Itinerario
Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Con l’ausilio di un telescopio professionale ed una guida astronomica per tutta la serata, ci sposteremo verso le vigne per cercare il buio più assoluto e cominciare l’osservazione delle stelle, galassie, pianeti e nebulose visibili. Effettueremo una lezione di orienteering notturno con le costellazioni e le stelle più importanti, prima di una sessione di fotografie da smartphone della Luna e dei pianeti visibili. Ci sposteremo verso le aree più idonee, camminando e ammirando il cielo. Lo staff di Astronomitaly, ci introdurrà ai segreti dell’esplorazione celeste, nel perseguimento dell’obiettivo comune di valorizzare e promuovere le bellezze naturalistiche dell'Abruzzo in un’ottica di turismo sostenibile e responsabile. In relazione agli orari, la visita alla bottaia con degustazione di vini della Cantina Masciarelli e la successiva cena nella cucina del casato, verrà organizzata al meglio per osservare il cielo e le stelle. Pernottamento al castello.
Dopo la colazione, ognuno con la propria auto, partirà per raggiungere il Rifugio Pomilio al Blockhaus sulla Maiella, osservata la sera prima con il telescopio, per effettuare un trekking molto panoramico alle Tavole dei Briganti. Un’escursione di alta quota tra il profumo dei pini mughi con uno dei panorami più incredibili dell’Appennino che abbraccia quasi tutte le cime abruzzesi e il vicino Mare Adriatico. Un percorso che ci porta in uno dei luoghi più iconici della Maiella, un misto di natura e storia che ricalca gli eventi bellici e la storia agropastorale della montagna madre. Lungo il sentiero di cresta, ci dirigiamo dapprima a Cima Blockhaus con il suo suggestivo fortino e poi alla scoperta delle Tavole dei briganti, suggestivi lastroni di roccia incisi, incredibile monumento pastorale unico nel suo genere e antica testimonianza del passaggio di “briganti”. Ci troviamo ai piedi del Monte Focalone e la nostra visuale spazia tra le vette più alte del massiccio fino al profondo Vallone dell’Orfento.
Panoramica del tour
Siamo in Abruzzo, al Castello di Semivicoli, un luogo di classe e charme dove la vacanza diventa un’esperienza a 360 gradi: mare, campagna e città d’arte sono a portata di mano, grazie alla vicinanza con Chieti, Lanciano e la splendida Ortona, con il suo castello a picco sul mare.
Qui a Semivicoli viene prodotto uno dei vini più pregiati dell’Abruzzo, il Montepulciano, grazie alla storica Cantina Masciarelli, di proprietà della stessa famiglia che gestisce il Castello. Un soggiorno a Semivicoli significa quindi vivere un perfetto equilibrio tra natura, cultura e gusto.
La magia continua di notte: il Castello è infatti certificato SILVER tra i Cieli Più Belli d’Italia, grazie alla qualità del cielo stellato e alla scarsità di luci urbane nei dintorni. Potrai partecipare a esperienze di stargazing con telescopio e guida Astronomitaly, scegliendo tra diversi punti panoramici: vicino alla piscina, tra le vigne o immediatamente sotto la struttura, con visibilità a 360 gradi per osservare ogni dettaglio del cielo.
A seconda della stagione, le stelle offrono spettacoli diversi: nella seconda parte dell’estate e in autunno si possono ammirare i giganti gassosi Giove e Saturno, la Nebulosa di Orione, la Galassia di Andromeda e le Pleiadi, mentre in primavera e inizio estate il cielo regala il Triangolo Estivo, la Nebulosa ad Anello della Lira e l’Ammasso Globulare di Ercole.
Il tutto immersi nella meravigliosa campagna abruzzese, tra vigneti e natura, in un luogo dove ogni ospite viene letteralmente coccolato.
Operato in collaborazione con Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico.
Cosa è incluso
- 1 cena (senza bevande)
- Assistenza telefonica
- Colazione
- Documento di viaggio
- Garanzie tour operator
- Pernottamento in camera doppia
- Soggiorno in struttura 4 stelle o similari
- Un telescopio professionale ed una guida astronomica per tutta la serata
- Prendere visione dei Termini e condizioni prima di effettuare la prenotazione
Da sapere
In Auto: uscita A14 Francavilla al Mare
In Treno: stazione ferroviaria di Francavilla al Mare
In Aereo: Aeroporto d’Abruzzo o Roma