isy0004
Cosa visiterai
Itinerario
Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Arrivo ad Assergi in autonomia, in tarda mattinata. Eventuale prova delle bici noleggiate. I bagagli saranno caricati e ritrovati direttamente a Calascio. Partenza per il primo trail del weekend: pedalerete tra montagne, praterie e laghetti, incontrando pastori al pascolo e alternando tratti di sentiero aperti a percorsi immersi nei boschi. Lungo il percorso potrete ammirare le Cascate Schizzataru, famose per formare un arcobaleno al loro interno, e percorrere la Via Piana, una lunga strada bianca in lieve salita che costeggia il Monte Carpesco e le Locce di Santo Stefano. Si prosegue fino alla chiesa ottagonale di Santa Maria della Pietà e alla magnifica Rocca di Calascio, da ammirare al tramonto. Arrivo alla struttura, cena e pernottamento.
Dopo una ricca colazione, lasciamo la meravigliosa chiesa di Santa Maria della Pietà e ci dirigiamo verso l’altopiano di Campo Imperatore. Lungo il percorso, passeremo dal lago e dal rifugio Racollo, dove sarà possibile ammirare cavalli al pascolo. Pedaleremo su sentieri e mulattiere che conducono a Vado di Corno e ai laghetti dell’altopiano. Lasciamo le pianure del “Piccolo Tibet” per addentrarci nel suggestivo Canyon della Valianara, reso celebre da numerose riprese cinematografiche, tra cui il famoso film Lo chiamavano Trinità. Al termine del canyon ci attende una pausa picnic presso il rifugio Mucciante, dove sarà possibile gustare i famosi arrosticini abruzzesi, acquistati direttamente in macelleria di montagna e cotti autonomamente nelle fornacelle messe a disposizione. Rifocillati e riposati, proseguiamo verso la vetta del Gran Sasso fino all’iconico laghetto di Pietranzoni, da cui si può ammirare il Corno Grande che si riflette nelle acque. Arrivo in struttura, cena e pernottamento.
Dopo la colazione, con vista sulla valle dell’Aquila, partiamo in direzione di Vado di Corno, un punto panoramico a 1924 m dove si può ammirare una vista spettacolare del Corno Grande e incontrare la fauna locale, inclusi i camosci. Affrontiamo un lungo e divertente single trail in discesa che ci riporta nella piana di Campo Imperatore. Proseguiamo fino a Monte Cristo, uno splendido belvedere da cui potremo ammirare un’ultima volta il Gran Sasso. Da qui inizia una lunga discesa di oltre 20 km che ci condurrà prima a Fonte Cerreto, dove potremo riempire le borracce, poi a San Pietro a Jenca, sede del Santuario di San Giovanni Paolo II, e infine nella Valle del Vasto, dove percorreremo un single trail facile e divertente che ci riporterà ad Assergi, punto di arrivo del tour. Fine dei servizi.
Panoramica del tour
Epic Gran Sasso in MTB ti permette di esplorare e attraversare il versante aquilano di Campo Imperatore, pedalando tra trail e sentieri immersi nella natura incontaminata, tra montagne, laghi e vaste praterie d’alta quota. È un modo originale e suggestivo di vivere la grande distesa della piana, soggiornando in rifugi e cenando al chiaro di luna sotto un cielo pieno di stelle, mentre ti godi ogni momento e ogni ambiente che compone l’immensità di Campo Imperatore.
Durante il percorso potrai ammirare borghi iconici come Santo Stefano di Sessanio, Rocca Calascio e Castel del Monte, attraversare il canyon della Valianara e salire fino a raggiungere l’Hotel che un tempo ospitò la prigionia di Mussolini, con di fronte l’osservatorio astronomico e la magnificenza dei Corni Grande e Piccolo del Gran Sasso.
SU RICHIESTA, IL TOUR PUÒ ESSERE ORGANIZZATO ANCHE PER GRUPPI, INCLUDENDO GUIDA, CENE, ATTIVITÀ ED ESPERIENZE DI DEGUSTAZIONE AGGIUNTIVE. CONTATTACI PER UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO!
Cosa è incluso
- 2 Cene
- Assistenza telefonica
- Colazione
- Documento di viaggio
- Garanzie tour operator
- Pernottamento in camera doppia
- Soggiorno in struttura 3 stelle o similari
- Tracce gpx
- Trasporto bagagli
- Prendere visione dei Termini e condizioni prima di effettuare la prenotazione
Da sapere
In Auto: uscita A25 L’Aquila
In Treno: stazione ferroviaria L’Aquila
In Aereo: Aeroporto d’Abruzzo o Roma